Ortodonzia

Ortodonzia

Come avere un corretto allineamento dei denti

L’ortodonzia è quella branca odontoiatrica rivolta alla cura delle malocclusioni e alla risoluzione di disallineamenti dentari.

Una dentatura allineata è sicuramente determinante per un bel sorriso e per l’armonia del volto di una persona, ma è altrettanto importante per l’instaurarsi di una corretta funzione dell’apparato masticatorio.
L’ortodonzia può essere effettuata sia sul bambino in crescita che nell’adulto, con scopi e obiettivi del trattamento diversi.

  • Nel bambino si può intervenire precocemente intercettando sul nascere la crescita scorretta del mascellare superiore e della mandibola e sfruttando l’azione di apparecchiature, fisse o mobili, che agiscono in modo ortopedico e guidano una corretta crescita del terzo inferiore del volto; questo favorisce non solo una buona masticazione ma anche l’instaurarsi di un profilo armonico.
  • Nel giovane e nell’adulto si può intervenire per risolvere problematiche di disallineamento dentario e ridonare così un sorriso perfetto.


Lo Studio dentistico del dott. Favale si avvale delle più moderne tecniche ortodontiche che utilizzano anche i cosiddetti dispositivi invisibili altamente estetici:

  • mascherine trasparenti preformate in resina (Invisalign®);
  • apparecchiature fisse con attacchi linguali, in ceramica bianca e in resina trasparente.