Implantologia dentale

Perché l’Implantologia dentale

Perché ricorrere all’implantologia dentale? Tutti conoscono gli effetti antiestetici come conseguenza della mancanza di uno o più denti, ma pochi sanno dei danni a livello dell’osso ed i fastidi legati alla masticazione che questa mancanza crea.

La mancanza di denti genera problemi importanti di occlusione e di masticazione e condiziona fortemente l’alimentazione della persona edentula.  In questa condizione è possibile mangiare solo certi cibi piuttosto morbidi e non variando la propria dieta.

Con il passare degli anni poi, la mancanza di denti crea un progressivo riassorbimento a livello dell’osso mascellare, assottigliandolo e modificando il profilo facciale ed estetico.

La scelta degli impianti dentali ovvia a questi problemi ridonando denti fissi e forti e, grazie all’impiego di materiali d’avanguardia, anche dall’ aspetto assolutamente naturale. I vantaggi degli impianti dentali sono numerosi dal punto di vista estetico e della salute orale.

Gli impianti dentali vi ridonano un sorriso sicuro e più attraente, vi permettono di tornare a masticare bene e mangiare tutti i cibi che è uno dei piaceri della vita, prevengono il processo naturale di riassorbimento e perdita dell’osso mascellare dovuto alla mancanza di denti.

I vantaggi di un impianto dentale:

  • Di avere denti forti e fissi che non si muovono.
  • Di liberarsi delle tradizionali protesi mobili, scomode e antiestetiche.
  • Di prevenire l’atrofia e la perdita ossea, a differenza dei ponti e della protesi mobili infatti gli impianti si osteointegrano con le ossa mascellari e ne mantengono la naturale densità.
  • Di avere denti molto simili a quelli naturali.
  • Di tornare a masticare come un tempo e a mangiare tutti i cibi.
  • Di avere una soluzione definitiva a lungo termine alla mancanza di denti; i ponti molto spesso devono invece essere sostituiti.
  • Di non danneggiare i denti sani adiacenti, a differenza dei ponti che necessitano della limatura dei denti vicini per esser supportati.
  • Di avere quasi mai il rigetto perché utilizziamo impianti di qualità superiore e in titanio, materiale altamente biocompatibile.
  • Di non avere più dolore a livello della gengiva, provocato dagli attacchi e dallo sfregamento delle protesi mobili.
  • Di ritornare a sorridere sicuri di se stessi in tempi brevissimi.
  • Di effettuare qualsiasi attività come se si avessero in bocca dei denti naturali.
  • Di riabilitare pazienti edentuli ad ogni età

Alcuni pazienti non possiedono la corretta quantità d’osso indispensabile per posizionare gli impianti dentali e garantirne la stabilità di lungo periodo.

In questi casi non occorre rinunciare ai denti fissi degli impianti: il nostro studio dentistico Dott. Marco T. Favale, all’avanguardia nelle tecniche di Implantologia e nella Chirurgia Dentale Pre-Implantare, effettuano operazioni di Ricostruzione Ossea con la quale si può aumentare l’altezza o la densità dell’osso mascellare naturale del paziente prima del posizionamento degli impianti, preparando un sito implantare solido e stabile.