Curare la salute dei denti

Curare la salute dei denti: domande e risposte

1 – D. Come evitare le carie?

R. Una corretta igiene orale è il punto di partenza per prevenire lo sviluppo della carie. Una visita di controllo ogni 6 mesi permette di rilevare eventuali lesioni cariose in uno stadio inziale e di eseguire interventi più conservativi per eliminarle. Nei bambini inoltre, è importante eseguire applicazioni di fluoro e sigillare i solchi dei denti permanenti ad eruzione avvenuta.

2 – D. I denti da latte cariati devono essere curati?

R.  Se il dente da latte fosse prossimo alla permuta il dentista potrebbe decidere di non curarlo o di estrarlo. In altro caso è importante curare i denti decidui per evitare che la carie si diffonda ai denti adiacenti e che non vengano compromessi lo sviluppo e l’eruzione dei denti permanenti.

3 – D. I dolci fanno male ai denti?

R. Un’eccessiva assunzione di zuccheri (dolciumi in generale ma anche carboidrati come pane o pasta) favorisce la proliferazione dei batteri e la produzione da parte di quest’ultimi di sostanze acide che sono alla base della comparsa di carie. Una corretta dieta associata ad una scrupolosa igiene orale consente pertanto di limitare l’insorgenza di lesioni cariose.

4 – D. Fino a che età si può mettere un impianto dentale?

R.  L’inserimento di un impianto dentale può essere effettuato a qualsiasi età (dai 18 anni in su). E’ necessario però tenere conto delle condizioni di salute ed economiche del paziente, nonché delle effettive indicazioni all’intervento.

5 – D. Fa male inserire un impianto?

R.  L’intervento viene eseguito in anestesia locale che consente al paziente di non avvertire dolore durante l’inserimento dell’impianto. Trattandosi tuttavia di una procedura chirurgica non è da escludere la successiva comparsa di gonfiore e di una sintomatologia algica, generalmente controllabile con l’assunzione di antidolorifici.

6 – D. Mio figlio ha paura del dentista…Come posso fare per curare i suoi denti?

R.  E’ importante che l’odontoiatra instauri sin da subito un rapporto sereno e di fiducia con il piccolo paziente. Per fare questo è consigliabile effettuare dapprima una semplice visita in cui conoscere e mettere a proprio agio il bambino, facendogli vivere questa nuova esperienza come un gioco.

7 – D. Che cos’è la carie? e come si forma?

R.  La carie determina perdita di sostanza dentale e può interessare tutti i denti, decidui o permanenti, vitali o devitalizzati. A seconda dello stadio può variare da semplice decalcificazione a vere e proprie cavità. E’ causata dalle sostanze acide prodotte dai comuni batteri presenti nel cavo orale, in particolare da quelli adesi al dente sotto forma di placca.

8 – D. Che cos’è la placca batterica?

R. La placca batterica, che appare come una patina biancastra adesa alla superficie del dente, è costituita da residui di cibo e saliva, sede di numerosi microorganismi presenti nel cavo orale. Se non prontamente rimossa tramite detersione meccanica (spazzolino), la placca può demineralizzare il dente facilitando la comparsa di carie.

9 – D. Come posso avere i denti più bianchi?

R.  La prima soluzione consigliata al paziente è quella di effettuare uno sbiancamento applicando appositi gel direttamente sulla superficie del dente. Nel caso in cui questo tipo di procedura sia contro indicato o già risultato inefficace è possibile proporre al paziente trattamenti protesici altamente conservativi (faccette estetiche).

10 – D. Cosa significa devitalizzare un dente?

R.  La devitalizzazione si rende necessaria quando una carie profonda ha raggiunto anche la polpa del dente. L’operatore dovrà asportare la polpa infiammata, disinfettare, rimodellare i canali radicolari con appositi strumenti e successivamente otturarli con materiale biocompatibile.

11 – D. Come fare una buona prevenzione dentale?

R. Una visita semestrale dal dentista (per i bambini anche dai 3 anni in su) associata a periodiche ablazioni del tartaro e ad una corretta igiene orale domiciliare sono fondamentali per una buona prevenzione dentale e di tutto il cavo orale.

 

Se hai trovato interessante la pagina “Curare la salute dei denti” e vuoi altre informazioni o un appuntamento dal dentista chiama il numero 02.437920